top of page
  • Immagine del redattoreinternationaltourff

Presentato il workshop di ITFF sulla Digitalizzazione all’apertura della Festa del cinema di Roma

Aggiornamento: 21 ott 2023


Il Rome Film Fest si è aperto con una brillante presentazione: il workshop organizzato dall'ITFF, intitolato “Digitalizzazione del patrimonio culturale e cinematografico: L’Arte per l’Europa”. 

Questo evento di estrema attualità si è tenuto presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio. Dopo un’0introduzione del Direttore Artistico del ITFF, Antonio Flamini sulla crescita esponenziale del Festival negli ultimi anni di operato, il Presidente Piero Pacchiarotti ha dato il via al workshop, passando la parola ai relatori: la Regista-Produttrice Transmediale e Creative Producer dell'ITFF, Gioia Perpetua, e Francesco Sapio, Fondatore della Red Hog Studio. 

Entrambi hanno offerto spunti di riflessione sull'impiego delle nuove tecnologie in relazione agli obiettivi dell'agenda UNESCO 2030, arricchendo le loro argomentazioni con immagini esplicative che hanno catturato l'attenzione del pubblico. 

 È in atto un entusiasmante processo di digitalizzazione del patrimonio artistico e culturale, guidato da Gioia Perpetua, che attualmente sta sviluppando un case study in Basilicata. Contemporaneamente, la produttrice sta consolidando una promettente partnership con l'Asia Centrale. 

Helene Haug, Direttrice e Co-Founder del Eurasian Film Market, ha partecipato all'Award Ceremony dell’International Tour Film Festival, consolidando ulteriormente questa collaborazione. Il tutto si è svolto in presenza e in collaborazione con il Presidente della Fondazione per le Nazioni Unite SDG, Maurizio Aronica, durante la memorabile giornata dell'8 Ottobre al Teatro Verdi di Civitavecchia. 


Presto disponibile sul Canale Youtube della Regione Lazio, il workshop in versione demand. 


21 visualizzazioni0 commenti

Kommentarer


bottom of page