Mediterranean Poetry Prize e ITFF uniscono le forze per “Visioni Mediterranee”(nuovo concorso di video-poesia)
- internationaltourff
- 16 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Mediterranean Poetry Prize e l’International Tour Film Festival (ITFF) lanciano “ITFF Visioni Mediterranee CONCORSO DI VIDEO-POESIA”. L’iniziativa, debutta in occasione della 15^ edizione dell’ITFF, fonde poesia mediterranea e linguaggio cinematografico per celebrare il “Mare Nostrum” come crocevia di culture, emozioni e visioni condivise, offrendo un nuovo palcoscenico per voci mediterranee in movimento.
“Visioni Mediterranee” invita poeti, videomaker e artisti a creare opere ibride che intreccino testi poetici con immagini evocative, esplorando temi come migrazioni, identità, luci e ombre del Mediterraneo creando un ponte tra versi e immagini.
Ispirato al successo del Mediterranean Poetry Prize – giunto alla quinta edizione lo scorso gennaio a Palazzo Valentini – il concorso premierà video-poesie che catturino l’essenza del dialogo interculturale, privilegiando originalità, profondità emotiva e qualità audiovisiva. Le opere finaliste saranno proiettate a Ottobre, durante l’ITFF, arricchendo il già vasto programma di cinema indipendente e internazionale.
L’ITFF, già festival di riferimento per il cinema turistico e culturale con radici in Italia e risonanza internazionale, ospita questa prima edizione per amplificare la sua missione di promozione di narrazioni mediterranee.
“Questa partnership impreziosisce la nostra quindicesima edizione, unendo la potenza della poesia al dinamismo del video, in linea con il nostro impegno per l’innovazione culturale”, dichiara Piero Pacchiarotti, presidente di ITFF. La collaborazione si inserisce nel panorama di iniziative del Mediterranean Poetry Prize, che ha visto vincitori italiani e di altre nazioni del bacino mediterraneo, premiati da giurie d’eccezione. Secondo Mario Calivà, presidente del Mediterranean Poetry Prize, “Visioni Mediterranee nasce dall’incontro tra poesia e linguaggio cinematografico. Il Mediterraneo è uno spazio di dialogo, attraversamenti e trasformazioni. La collaborazione con l’ITFF e il Mediterranean Poetry Prize si muove in questa direzione, aprendo nuove possibilità espressive per la poesia contemporanea".
Come partecipare:
Il concorso è gratuito, prevede la realizzazione di video-poesie a tema libero, e per questa prima edizione è aperto esclusivamente alle finaliste e ai finalisti della V Edizione del Mediterranean Poetry Prize. Si accettano iscrizioni entro il 30 giugno 2026.
Troverete il regolamento qui.
Una giuria di prestigio, composta da professori e artisti, professionisti della letteratura internazionale verrà scelta esclusivamente dal presidente del Mediterranean Poetry Prize e sarà presentata sul sito dell’ITFF.
Ulteriori dettagli su : www.internationaltourfilmfest.com e www.mediterraneanpoetry.com












































































































Commenti