Si chiude con successo un 2025 pieno di eventi
- internationaltourff
- 30 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

L’International Tour Film Festival (ITFF) ha archiviato il 2025 come un anno di successi ed espansione internazionale, con la 14ª edizione che ha registrato 423 iscrizioni da 35 paesi e selezionato 100 opere per la competizione principale a Civitavecchia dal 1° al 5 ottobre. Il festival si è rinnovato inserendo nuove categorie come Vertical Movie, Intelligenza Artificiale e Fanitudine (mondo cosplayers) confermando il suo ruolo pionieristico nel cinema italiano, internazionale e turistico sostenibile sotto i patrocini di MIC, Regione Lazio, Fondazione CaRiCiv, Comune di Civitavecchia e partner come Enel e Sambuca Molinari.
Avvio Istituzionale a Roma
L’anno si è aperto il 18 gennaio con la partecipazione alla 3ª edizione del Premio Antenna d’Oro della Tivù in Sala della Protomoteca al Campidoglio, celebrando eccellenze televisive e cinematografiche con la targa assegnata all’attore Alex Partexano. Questa tappa ha posto le basi per un’agenda fitta, rafforzando legami con le istituzioni romane.
Presentazioni Internazionali
Il 19 maggio, presso l’Italian Pavilion all’Hotel Majestic di Cannes durante la 78ª edizione del Festival, l’ITFF ha svelato le anteprime del proprio programma e consegnato i prestigiosi ITFF Cannes Award a Iris Peynado e Steve Della Casa, e annunciando lr giurie d’eccezione. A fine agosto, al Lido di Venezia durante la 82ª Mostra, ha assegnato gli ITFF Venice Awards, tra cui a Yvonne Sciò per il docufilm Womeness e al produttore di PACO Cinrmatografica, Arturo Paglia. A metà ottobre, ha brillato al Zagreb Tourfilm Festival con un invito sul palco nella serata di gala e pianificazione di collaborazioni con alcuni enti turistici croati.
Eventi Diplomatici e Premi Collaterali
Incontri ufficiali hanno segnato collaborazioni: a novembre, premi a talenti libanesi presso l’Ambasciata del Libano con l’Ambasciatrice Carla Jazzar per premiare gli studenti della Casa Culturale Sarba e incontri con quella norvegese su documentari nordici. Il 23 ottobre, durante la 20ª Festa del Cinema di Roma, ha debuttato con gli ITFF Roma Cinema Awardallo Spazio Roma Lazio Film Commission, premiando 7 importanti personaggi cinematografici tra cui: Vincent Riotta, Pappi Corsicato, Andrea Roncato, tutti personaggi in concorso alla Festa del Cinema.
L’ITFF è stato infine ufficialmente premiato presso la sala ANICA a Roma durante L’ISFF-Corti di Mare
Programma Civitavecchia e Vincitori
Le proiezioni si sono diffuse tra Cinema Royal, Buonarroti, Teatro Verdi e Granari Off, Cittadella della Musica e Hotel de La Ville, con anteprime Nazionale ed europee come Balboa e Silent Rebellion (direttamente dal Festival di Venezia) Interessante il doppio trionfo di The Butterfly Dream opera di Taiwan. Premi principali: John Vardar vs the Galaxy Miglior Film, The Spiritualization of Jeff Boyd Jury Prize, Transformation Miglior Corto AI. Career Award alla regista Cinzia Th Torrini e Special Award al Presidente di Cinetour Can Saraçoglu. Eventi collaterali come MAFALDA MOLINARI AWARD consegnato all’attrice Ida di Benedetto e l’ITALIAN EXCELLENCE hanno arricchito il palinsesto.
Importante anche la sezione letteraria curata da Marina Marucci che ha visto presentazioni eccellenti legate al mondo del cinema, con opere su Lando Buzzanca, Gloria Guida, Lino Banfi
Impatto e Prospettive Future
L’ITFF, festival fondatore di CINETOUR ha così consolidato la sua rete globale, superando aspettative con visibilità diplomatica e mediatica. Le iscrizioni per la 15ª edizione (7-11 ottobre 2026) sono aperte e vedono già iscrizioni da Italia, Grecia, USA, Romania, Francia, Cina e Brasile, promettendo ulteriori innovazioni e collaborazioni.












































































































Commenti