top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Pinterest
ITFF_cover_SITO.png

ITFF 2025: a Civitavecchia doppia vittoria per il film coreano The Butterfly Dream

  • Immagine del redattore: internationaltourff
    internationaltourff
  • 7 ott
  • Tempo di lettura: 4 min
ree

E’ andata in scena nella suggestiva Cittadella della Musica di Civitavecchia la serata di Gala conclusiva della XIV Edizione dell’International Tour Film Festival 2025, con il consueto red carpet.

A vincere il Premio della giuria critica è stato “The Butterfly Dream” della regista coreana Suhyeon Scholastica Jin e Aria Suhyun Kim, uno short film realizzato con il contributo dell’AI, che si è aggiudicato anche il premio dell’omonima categoria, in una serata magistralmente orchestrata dal Presidente Piero Pacchiarotti e dal direttore artistico Antonio Flamini.

Il saluto istituzionale alla manifestazione è stato affidato al Sindaco di Civitavecchia, Marco Piendibene, alla Vice Sindaca e Assessore alla Cultura Stefania Tinti e all’Assessore al Turismo Piero Alessi, nonché al Presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ Gaetano Starace e al Presidente Onorario Ca.Ri.Civ Gabriella Sarracco.

Un’edizione numero quattordici, che si chiude con un bilancio assolutamente positivo con 102 opere in concorso, ma anche workshop, incontri dedicati ai ragazzi e agli studenti, mostre, presentazioni di libri, reading, performance teatrali ed incontri.

A condurre la serata di gala, una coppia consolidata e celebre, gli attori Alina Person, in un principesco abito degradè di Atelier Silvia Actis Perino e Simone Gallo, che hanno introdotto l’affascinante madrina della kermesse Emanuela Tittocchia, in un sinuoso abito nero.

A consegnare gli award la splendida Livia Simonetto, Miss Roma Capitale.

La serata di Gala è iniziata con un momento di danza contemporanea, affidata a Paolo Soloperto, insegnante e coreografo internazionale, con la sua creazione “Frenemies”. In scena le performer Chiara Erroi e Eleonora Martina, che hanno strappato applausi a scena aperta.

Per la sua seconda edizione è stato assegnato il Premio Mafalda Molinari - per una donna che si è distinta nel mondo dell’arte e ne è divenuta un emblema - ad una emozionata attrice Ida Di Benedetto, interprete anche del film “Gli Altri”. All’attrice è stata consegnata una splendida scultura realizzata da Stefano Notargiacomo.

Si è poi entrato subito nel vivo della premiazione, con il Premio Eccellenze Italianeconsegnato dal coach delle eccellenze italiane Luca Papa a: Meo Fusciuni artista profumiere di fama internazionale, Anna Maria Galeotti Direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza, Lorenzo Ballarati nuotatore italiano pluripremiato, introdotto da un breve video sull’Associazione Umanitaria Compassion.

Assegnato quest’anno l’ITFF Career Award 2025  alla regista Cinzia TH Torrini.

Premio ITFF Speciale Cinema in TV al programma televisivo di Rai 2 BellaMa consegnato aAngela Martucci e Domenico Restuccia.

Numerosi gli ITFF SPECIAL AWARD consegnati durante la serata: alla madrina del Festival, Emanuela Tittocchia, al Presidente del Circuito Internazionale di Festival Turistici CINETOUR, direttamente da Istanbul, Can Saracoglu ed agli attori Massimiliano Buzzanca, Graziano Scarabicchi, Lorenzo Renzi e Ralph Palka, per le loro opere e il loro impegno nel mondo cinematografico.

ITFF Premio Speciale On Air assegnato a Rossella Diaco, voce autorevole nel mondo radiofonica e televisiva.

Sold out la Sala Ennio Morricone della Cittadella della Musica di Civitavecchia, tra ospiti, addetti ai lavori e amici del Festival.

Nel parterre, Maddalena Mayneri  Presidente del Festival  Cortinametraggio, l’attore Andrea De Rosa, l’attrice Roberta Aguzzi, i registi Mirko Alivernini, Daniele Falleri e Christian Marazziti, Leila Berhouma direttrice del Centro di Cinematografia di Tunisi, la direttrice d’orchestra Luisella Chiarini, il presidente dell’archivio storico del cinema italiano Graziano Marraffa, il presidente di Apidge Ezio Sina, Sara Parca di Italia Nostra, l’influencer youtuber brasiliano Brazo Crew, la modella e ballerina Ilenia Ferruggio,  l’attrice e influencer Klea Marku, la splendida modella Elis Rivera e tanti altri amici ed addetti ai lavori.

Questo l’elenco di tutti i vincitori della XIV edizione dell’ITFF di Civitavecchia:


ITFF award Sezione Animazione:

To be Maurizio Forestieri Italy 2024

 

ITFF award Sezione Documentari:

Baba Noel Rekawt Hama Tofiq Maohammed Iraq 2024

-Menzione speciale alla regista Anna Testa per il documentario  “Ci sedevamo sul tappo - Porto Rotondo il borgo inventato”

 

ITFF award Sezione Fiction:

Hearts Of Stone Tom Van Avermaet Belgium, Croatia 2024

 

ITFF award Sezione Turismo:

Damascus Meysam Babaei Turkey 2024

 

ITFF award Sezione Lungometraggi:

Food For Profit Pablo D'Ambrosi, Giulia Innocenzi Italy 2024

 

ITFF award Short in AI

胡蝶之夢 - The Butterfly Dream Suhyeon Scholastica Jin, Aria Suhyun Kim Korea, Republic of 2025

 

ITFF award Vertical Movie:

Aradia Mirko Alivernini Italy 2024

 

ITFF award migliore colonna sonora:

Hearts Of Stone Tom Van Avermaet Belgium, Croatia 2024

 

ITFF award Premio degli studenti:

To be Maurizio Forestieri Italy 2024


ITFF  Art. 9 della Costituzione

1° Classificato “L’Isola che c’è” dell’ITS Tiberio ed Enogastronomia Federico di Svevia TERMOLI;


2° Classificato Essere Sentinelle del paesaggio e dell’Ambiente nell’Ombelico d’Italia”regia di Roberta Pastorelli, Liceo Scienze Umane opzione Economici Sociale ISS Gregorio Da Catino Poggio Mirteto:


3° Classificato ex equo Viaggio nel tempo dagli Etruschi ai Romani” regia di Ilaria Peroni, Liceo Galileo Galilei di Civitavecchia e La Terra” regia di Hady Bitar, Casa Culturale di Sarba (Libano)


ITFF Un mare di libri – Sezione Donne del Cinema

Cinema, Femminile Plurale (ediz. Infinito) di Siria Frate

 

ITFF Un mare di libri – Sezione Saggi sul Cinema

Fernandel e Gino Cervi, Il Cinema, L’amicizia e la Buona Tavola di Domenico Palattella e Patrice Avella (ediz. Il foglio)

 

L’International Tour Film Festival (ITFF) è l’unico evento internazionale che si svolge nella città di Civitavecchia, patrocinato da: MIC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Lazio Terra di Cinema, Comune di Civitavecchia e Fondazione Ca.Ri.Civ. e vede 2 sponsor di primo livello come Enel e Molinari.

L’appuntamento è all’edizione 2026!

 
 
 

Commenti


©2025 by InternationalTourFilmFestival

bottom of page