top of page
  • Immagine del redattoreinternationaltourff

Si è svolta a Catania la consegna del prestigioso ITFF Sicily Award

Aggiornamento: 23 nov 2023

Giovedì 8 Ottobre, presso la Sala convegni dell’Orto Botanico di Catania, si è svolto il secondo appuntamento della XII^ edizione dell’International Tour Film Festival dedicato a Studenti e Docenti, incentrato sulla conoscenza e l’apprendimento dell’Articolo 9 della Costituzione Italiana.

In un contesto particolarmente suggestivo sotto il profilo ambientale, reso possibile dalla sensibilità del Dott. Giampietro Giusso del Galdo, Direttore dell’Orto Botanico dell’Universita di Catania, sono state approfondite le modifiche apportate lo scorso anno a questo importante articolo della Costituzione. L’obiettivo è quello di sviluppare nei giovani studenti, la consapevolezza dell’importanza della loro partecipazione attiva nell'azione di tutela, di conservazione e di valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente che li circonda. 

Sono intervenuti Carmela Bucalo, membro della 7ma Commissione Istruzione e Cultura del Senato della Repubblica, Rita Manmino Vice Presidente Nazionale APIDGE, Edoardo Tortorici Presidente Italia Nostra, sezione di Catania, Rosario Calanni Fracconno, docente del Link Campus University di Catania, Luigi Fressoia, Consigliere Nazionale di Italia Nostra, Giuseppina Cutolo, referente nazionale per l’Educazione al Patrimonio, di Italia Nostra, Ezio Sina, Presidente Nazionale Apidge e Piero Pacchiarotti, Presidente dell’International Tour Film Festival.

Nell'occasione è stata consegnata a Giuseppina Cutolo il prestigioso ITFF Sicily Award per la sua particolare passione e attenzione nel promuovere iniziative a favore della cultura, dell’ambiente e del paesaggio. 

Il convegno, organizzato da ITFF in collaborazione con Italia Nostra e Apidge, ha focalizzato l’impegno comune nel perseguire il dettato della Costituzione Italiana, nel suo 75mo anniversario dalla promulgazione. 

Tutto l'evento è stato incentrato in particolare sul fatto che con la revisione tutti i benefici ottenutu andranno anche direttamente a vantaggio anche delle generazioni future, su cui inevitabilmente stanno ricadere gli errori di oggi. Una missione che deve coinvolgere anche il mondo della comunicazione e dei media” impegnati nella sensibilizzazione di questo delicato argomento. 

L’ITFF è patrocinato da: Mic, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Fondazione Ca.Ri.Civ. di Civitavecchia, Enel, Cinetour, Italia Nostra, Apidge, Luca Papa coach e Multisala Royal.

22 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page