• internationaltourff

Mercoledì 5 Ottobre ore 15:00 - Opere in Concorso sez. Turismo



Dubai is a diamond (Iran, 2022, 6 minuti)

Regia di Mohammad Mohammadian

Un cortometraggio documentario sperimentale sulla città di Dubai e realizzato interamente con filmati d'archivio.





Villa de Bernardos (Bernardos village) (Spagna, 2022, 5 minuti)

Regia di Luis Dias e Pedro Clerigo

Mate esce di casa la mattina alla ricerca del suo padrone Nella sua missione, ci porterà a visitare i luoghi più emblematici della città di Bernardos. Il suo viaggio sarà il leitmotiv dell'intera narrazione. Attraverso un montaggio parallelo, conosciamo i negozi, la gastronomia e i luoghi di interesse del paese. Al tramonto, Mate torna a casa e ritrova finalmente il suo padrone.




#meet_BelmontMansion_Tennessee (USA, 2022, 3 minuti)

Regia di Kostiantyn Mishchenko

Belmont Mansion è una dimora storica situata a Nashville, nel Tennessee. Fu costruito da Joseph e Adelicia Acklen per fungere da centro della loro tenuta estiva di 180 acri in quella che allora era una campagna fuori città e comprendeva giardini elaborati e uno zoo. Hanno vissuto gran parte del resto dell'anno nelle sue piantagioni in Louisiana. La dimora fu venduta alla fine dell'800 e dal 1890 è adibita a funzioni educative. Fu inizialmente utilizzato come accademia femminile, poi come primo edificio di quello che divenne il Belmont College e ora la Belmont University. Oggi è convertito come un museo. La dimora è stata inserita nel Registro nazionale dei luoghi storici nel 1971.




Experience Golden Slavonia (Croazia, 2021, 3 minuti)

Regia di Bobby Bosko Grubic

L'obiettivo di questo film è quello di presentare il potenziale del turismo rurale nella Contea di Pozega Slavonia, i grandi vini, il buon cibo, la natura, il patrimonio e la tradizione.

A causa della diversità delle condizioni climatiche, ambientali e regionali, ci sono vari tipi di turismo rurale in Croazia. Tale diversità non dovrebbe essere percepita come un ostacolo al potenziale sviluppo ma come un vantaggio comparativo.




Cartoline Pascoliane - Sguardo del Poeta sul Barghigiano (Pascoli Cards - The poet's insight of Barga) (Italia, 2021, 21 minuti)

Regia di Stefano Cosimini

Non molti sanno che la fotografia era una delle grandi passioni di Giovanni Pascoli. Giovanni Pascoli è uno dei più noti intellettuali e scrittori italiani, vissuto tra l'Ottocento e il Novecento. Le “cartoline Pascoliane” seguono lo sguardo attento del poeta che giace, con la sua penna e la sua macchina fotografica, in una terra remota, lontana dalla vita cittadina. Scelse questo luogo come rifugio: Barga, luogo toscano inconfondibile, incorniciato da una catena di diamanti blu, le Alpi Apuane. Questo breve documentario mostra una galleria di immagini private della Kodak, scattate dal poeta intorno a Barga e nella Valle del Serchio tra l'Ottocento e il Novecento. Il racconto intreccia le sue foto con le pagine più belle della sua vasta produzione letteraria.




The Nameless Call - Inside Costa Rica (Italia, 2020, 5 minuti)

Regia di Wow Tapes

Nel 2019 la Costa Rica ha ricavato il 99% delle risorse energetiche nazionali da fonti rinnovabili, segnando una tappa importante nel suo percorso verso la carbon neutrality.

Nello stesso anno prendeva forma la nostra avventura, un viaggio attraverso la Costa Rica alla ricerca di luoghi, persone ed esperienze che potessero ricucire lo strappo tra uomo e ambiente. The Nameless Call è un corto indipendente che esplora le attuali tematiche ambientali attraverso uno storytelling alternativo. Non adotta il linguaggio di un documentario sul climate change, né lo stile di un travel video sul turismo sostenibile, ma racconta in modo non lineare un cambio di rotta personale ispirato dalla bellezza di un mondo non antropizzato. The Nameless Call è un flusso di coscienza visivo al di fuori di noi, tra gli elementi della natura, e dentro di noi, tra le emozioni che ci legano ad essa.


7 visualizzazioni0 commenti