• internationaltourff

Mercoledì 5 e Giovedì 6 Ottobre - Opere dalla scuola di cinema Jilin Animation Institute (Cina)


La scuola di cinema Jilin Animation Institute è stata fondata nel giugno 2000. Attualmente comprende 12 filiali con le scuole di: Animazione, Videogame, Design, Pubblicità, Televisione e Nuovi Media, Cinema, Fumetto, Industria Creativa, Disegno Industriale, Realtà Virtuale, aviazione civile e cinema d’arte. La scuola conta circa 12.000 studenti iscritti. Il dipartimento di Animazione ha visto la partecipazione straordinaria di nomi internazionali in qualità di docenti come Mark Osborne (Kung Fu Panda e Il Piccolo Principe) e Anthony La Molinara (Premio Oscar per i migliori effetti speciali in Spider Man 2)


Mercoledì 5 Ottobre ore 17:20



Natural Law (Cina, 2022, 4 minuti)

Regia di Liu Chang

L'avventura di due coccinelle nella foresta. Il cortometraggio mostra anche il pensiero umano sulla distruzione delle foreste. La legge naturale dovrebbe essere seguita dalle creature della foresta e non dagli esseri umani.




The Sleeping Wheat Fields (Cina, 2022, 27 minuti)

Regia di Sun Xiaojie

Cast: Wang Guodong, Li Jiahao, Yang Zuye, Yang Xiaodan, Li Jiajun, Li Le, Teng Jiahui, Yang Yiming, Hao Fengfu


Chang Wanli è un insegnante di musica nella scuola media sperimentale. Getta la sua giovinezza nel posto di istruzione. Ora sta affrontando la crisi dell'indebolimento delle materie minori e i corsi sono spesso occupati da quelle principali. Per motivi di budget, la scuola ha smesso di reclutare giovani insegnanti di musica. Cerca così di dimostrare l'importanza del suo curriculum.




Dumb (Cina, 2022, 28 minuti)

Regia di Chen Hao

Cast: Jiang Shiyuan, Du Juan, Lu Baoguo, Ma Guoqing


Questa è la storia autobiografica di un personaggio che, sotto la pressione estrema della vita, finalmente "si ribella" e diventa un "assassino". Il giovane Yadong vive nel nord-est della città marginale urbana e rurale, ha abbandonato presto la scuola in un ristorante per lavorare al food delivery. Un tempo era tranquillo, ora fa la spola nel rumore. La perdita della famiglia causata dal padre arrabbiato e dalla madre in fuga ha reso la sua vita estremamente opprimente e difficile, potendo trovare conforto solo nella "Lily", una ragazza che si era innamorata di lui, fino a dopo un'operazione anti-pornografia. La scomparsa del pilastro spirituale ha portato il mondo spirituale di Yadong al collasso.



Chun Chao (Cina, 2020, 21 minuti)

Regia di Wen Zong Huan

Cast: Liu Yu, Zhang Shi Ya, Sun Lu, Zou Yu Ting, Wu Yao, Piao Li Ying


I coinquilini di Siyu scoprono da poco il suo comportamento anomalo. Si scopre che è caduta accidentalmente in una trappola del prestito online perché voleva fare domanda per un corso post-laurea. Siyu osa dire la cosa agli insegnanti e ai genitori ma alla fine sceglie di chiamare la polizia con l'aiuto dei suoi compagni di classe e degli insegnanti. I criminali vengono così puniti dalla legge.


Giovedì 6 Ottobre ore 20:00



Entropy (Cina, 2021, 13 minuti)

Regia di Liu Xiao

Cast: Liu Xiao, Wu Anlun, Wang Yihan, Wang Ruixue, Zhao Honglin


Un uomo che stava per compiere 30 anni muore improvvisamente in stazione. Sul letto di morte, si sente così riluttante a vivere la sua vita, così scambia con il Dio della morte e partecipa a un gioco della vita. Dopo tante prove, tutto sembra diventare illusorio. La contesa tra falsità e realtà, anima e corpo, gli fa comprendere anche la verità della vita: l'aumento della entropia.





Fire Cloud (Cina, 2021, 17 minuti)

Regia di Chen Hao

Cast: Jiang Yong, Yu Lian Hai, Liu Chang, Chai Yu Chun


Questa è una storia sulla famiglia, il giovane Liu Xia e suo padre, il vecchio Liu, vivono insieme, ma il vecchio Liu si è gravemente malato negli ultimi giorni. Con lo sviluppo della terapia del vecchio Liu, i risparmi di famiglia vengono meno. Il medico fornisce così due opzioni di terapia. Indifesi, Liu Xia e suo padre tornano a casa…



Jiali of Miao Nationality (Cina, 2021, 14 minuti)

Regia di Zhang Xue


La storia di Jia Li, un'eredità culturale immateriale della nazionalità Miao in Cina. Jia Li è un'arte orale popolare diffusa nell'area di Miao. Tuttavia, a causa del rapido sviluppo della società moderna e dei cambiamenti culturali, è gradualmente andata scomparendo dall'attenzione della gente. Un patrimonio culturale che porta le tradizioni viventi della minoranza Miao sarà quindi sul punto di non esserci più, il che è un peccato. Il documentario non solo mostra il processo di performance del popolo Miao Jia Li, ma anche lo stretto rapporto tra Jia Li e la vita del popolo Miao e mostra l'importante posizione di Jia Li nel cuore del popolo Miao attraverso alcuni festival importanti.

Il documentario è stato diretto e prodotto da Zhang Xue e Sun Delong, insegnanti della Scuola di cinema Jilin Animation Institute.



Awakening (Cina, 2021, 26 minuti)

Regia di Sun Xiaojie

Cast: Peng Bo, Ou Suning, Renqing Namu, Zhao Fangfang


"Awakening" è un microfilm diretto da Sun Xiaojie, un giovane insegnante della Scuola di cinema Jilin Animation Institute. Racconta la storia di redenzione di una donna spietata che ha abbandonato la famiglia per perseguire la cosiddetta felicità. Svegliatosi dopo essere stata ingannata, trova il marito tra le montagne innevate del Tibet. Il cortometraggio adotta il metodo narrativo ad unica linea, sottolineando il tono estetico con le caratteristiche dell'impressionismo.

Il film è stato selezionato al 10° Festival Internazionale del Cinema di Macao del 2022 e al 10° Festival Internazionale del Film su Internet di Pechino per il "Guanghua Cup".



Father’s Funeral (Cina, 2020, 28 minuti)

Regia di Kong Lizhen

Cast: Fu Bofei, Yang Juan, Zhang Zintian, Wang Hongmin

Otto anni fa, Jingwen, che era incinta, lasciò la sua casa per sposarsi nel sud perché sua madre si era opposta al suo matrimonio con il suo ragazzo, interrompendo i contatti con i suoi genitori. Molti anni dopo, Qiu Jingwen riportò sua figlia Zhenzhen nella sua città natale per partecipare al funerale di suo padre. Nel momento di andare d'accordo con sua madre, scopre le lamentele di sua madre per molti anni.



Warmer and Colder (Cina, 2020, 23 minuti)

Regia di Liu Jiaxin

Cast: Sun Ying, Li Keje, Wang Siyu, Yang Zhiwei


Liu Qingshan, un vecchio spazzino, incontra una ragazza, Duoer, con lo stesso nome e la malattia di sua nipote mentre raccoglie i rifiuti. All'inizio Liu Qingshan non le presta attenzione. Più tardi, incontra di nuovo Duoer mentre cerca di scavare. Per pietà, aiuta Duoer, vittima di bullismo, e la accompagna a casa, dandosi conforto a vicenda nel processo di andare d'accordo.


5 visualizzazioni0 commenti