Festival Mare.jpg

BANDO DI SELEZIONE  VIDEO-FESTIVAL DEL MARE
VI ^ Edizione 8 Ottobre 2022

Concorso videoclip musicali inediti

Scadenza iscrizione  30 settembre 2022

 

 

  L’Associazione Movimento per la Vita Civitavecchia, con sede legale in Via San Francesco di Paola 1, Civitavecchia istituisce ed organizza il 6° VIDEO-Festival del Mare - Città di Civitavecchia.

   Per partecipare occorre presentare entro i termini prescritti, un VIDEOCLIP MUSICALE INEDITO, su BRANO MUSICALE INEDITO.

   Tra quanti avranno inviato la loro opera, verranno selezionati dalla Direzione Artistica 15 videoclip risultati in regola con le regole del presente bando.

    Per videoclip musicale intendiamo un filmato realizzato su brano musicale inedito.

   Esso può consistere nella semplice riproduzione filmica del cantante o del gruppo musicale che esegue il brano oppure nella creazione di un semplice video.

    Finalità del VIDEO-Festival è scoprire e promuovere videomaker e registi, locali e non, contestualmente a nuovi talenti canori.

 

REGOLAMENTO

 

MODALITÀ DI SELEZIONE DEI 15 REGISTI E VIDEOMAKER

 

Art. 1

    I Videomaker che intendono partecipare alla selezione dovranno inviare, ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 30 settembre 2022, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:

 

una mail avente ad oggetto "Iscrizione 6^ Edizione VIDEO-FESTIVAL del Mare" , contenente i seguenti allegati :

 

a)  Il videoclip musicale in formato MP4  o  AVI, leggibile, inviato tramite link privato tramite WeTransfer;

b)  Scheda di iscrizione (scaricabile QUI) ;

c)  Curriculum vitae e curriculum artistico, con elenco delle opere video, corti, filmati, documentari realizzati;

  

 

Art. 2

     Tutto il materiale pervenuto sarà visionato dalla Direzione Artistica che dopo attenta valutazione selezionerà tra tutti i lavori pervenuti i 15 finalisti.

 

Art. 3

     Il giudizio della Direzione Artistica è insindacabile.

 

 

FINALISTI

Art. 4

    I 15 registi o videomaker nominati, accederanno al concorso finale durante la serata dedicata alla 6^ Edizione del VIDEOFESTIVAL DEL MARE CITTÀ DI CIVITAVECCHIA l' 8 ottobre 2022 presso la CITTADELLA DELLA MUSICA DI CIVITAVECCHIA

Art. 5

     I predetti riceveranno comunicazione dall'organizzazione .

 

SERATA FINALE

Art. 6

  Durante la serata i VIDEOCLIP finalisti verranno proiettati davanti ad una giuria qualificata, costituita da professionisti del mondo del cinema, della cultura, dello spettacolo, del giornalismo.

 

TERMINE ISCRIZIONE e CONSEGNA LAVORI

Art. 7

     Entro il 30 settembre 2022 ogni regista dovrà presentare il proprio lavoro, consistente in un videoclip su brano musicale inedito;

Art. 8

     Nel caso di rinuncia o impedimento di un videomaker, si ricorrerà agli altri candidati, secondo graduatoria;

 

SEZIONI

 

Art. 9

    A discrezione dell'organizzazione e sulla base delle iscrizioni, il video-festival potrà essere diviso in due o tre sezioni, sezione regionale, nazionale ed internazionale.

 

REQUISITI DEI VIDEO FINALISTI

 

Art. 10

   Il VIDEO MUSICALE E BRANO INEDITO può essere stato presentato in rete  o sui social network nel corso dell'anno 2021 o 2022. I videoclip pubblicati negli anni precedenti al 2021 saranno esclusi.

 

Art. 11

    Il partecipante al concorso garantisce che l'opera presentata non costituisce plagio e/o contraffazione di opere altrui e non viola né in tutto né in parte i diritti di terzi di qualsivoglia natura (diritti d'autore e di proprietà intellettuale, diritti di immagine e della persona, ecc.); in ogni caso si impegna a tenere indenne e manlevata l'organizzazione del concorso da qualsivoglia richiesta e pretesa fatta valere da terzi, a qualsivoglia titolo, causata dall'utilizzazione e dalla proiezione dell'opera, fatto salvo il diritto dell'organizzazione al risarcimento del danno.  I Registi dei videoclip candidati al concorso, rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione, di aver adempiuto ogni e qualsiasi obbligazione nei confronti di terzi, derivante da diritti d’autore.

 

Art 12

  I partecipanti ammessi alla fase finale del Festival si obbligano a parteciparvi attraverso la presenza alla kermesse di uno o più persone di rilievo relative all’opera presentata (attori, protagonisti, regista, autori, musicisti).

 

Art. 14

    Il video non dovrà avere contenuti violenti o pornografici, oppure che esaltino il consumo  o l'uso di droghe; 

 

Art. 15

   La premiazione dei Videoclip verrà effettuata alla conclusione della serata indetta per lo spettacolo, all'interno dell'INTERNATIONAL TOUR FILM FESTIVAL.

 

Art. 16

    I primi tre registi classificati saranno premiati con riconoscimenti speciali; 

 

Art. 17

    Al cantante del video vincitore andrà uno SPECIAL MUSIC AWARD;

 

Art. 18

    Saranno inoltre assegnati altri premi da parte della giuria.

 

 

LIBERATORIE

 

   Ciascun partecipante autorizza, con l'iscrizione al festival, registrazioni, riprese e diffusioni del video, sia nel sito del festival del mare, sia nei canali youtube, tv, radio, ecc.

 

 

   Per ogni informazione aggiuntiva contattare via mail il Direttore Artistico del 6° Videofestival del mare Anthony Caruana.

 

Mail Anthony Caruana
anthonycaruana43@gmail.com